Grafica Coordinata e Logo Tipo

L’immagine coordinata è l'insieme coerente di stile, colore e forme da utilizzare per la comunicazione visiva dell’azienda e che contribuiscono al rafforzamento della brand identity.

L’obiettivo principale di ogni azienda è quello di essere sempre riconoscibile dai propri destinatari, in questo senso il primo passo da compiere è sviluppare un’ immagine coordinata che sia unica, coerente e soprattutto che rappresenti chiaramente il volto del brand, quello che vuole comunicare, la sua “personalità”.

Avere un’identità visiva coerente significa rafforzare la brand awareness e scongiurare il rischio di cadere nel dimenticatoio. Attraverso gli elementi dell’immagine coordinata, infatti, il pubblico potrà identificarti immediatamente e cogliere l’identità del brand comprese le caratteristiche distintive dell’azienda.


Perché dovresti investire nella realizzazione dell’immagine coordinata per la tua azienda


A cosa serve un’immagine coordinata?


  1. Ti posizioni nella mente del consumatore e il marchio diventa più familiare
  2. Trasmetti sicurezza, professionalità e credibilità guadagnandoti la fiducia dei tuoi potenziali clienti
  3. Comunichi visivamente e in modo più efficace i valori e la mission della tua azienda.


La progettazione dell'immagine coordinata


Per sviluppare la propria immagine coordinata è importante capire innanzitutto cosa la tua azienda vuole comunicare, quali sono i valori e la visione che si vuole trasmettere.

Ecco un esempio per chiarire meglio: la tua azienda è green, orientata alla sostenibilità e vuole rapportarsi ai clienti in modo informale, nella progettazione degli elementi visuali per la comunicazione devi far trasparire questo, sceglierai quindi colori come il verde che trasmette vivacità in modo naturale, ma anche giovinezza e vitalità.


Definizione di logo, colori, font, packaging


È importante partire innanzitutto dalla creazione del logo, simbolo identificativo dell’impresa (che ti chiediamo anche quando vuoi far stampare i post it personalizzati). Deve essere chiaro, originale e riassumere quello che è l’azienda.

Se il logo che hai ora non ti riflette al 100% è il momento di pensare ad un restyling del marchio per renderlo più moderno e attuale.


Anche lo studio del packaging può fare la differenza in fase di acquisto, è un l’elemento identificativo dell’azienda e serve a distinguerti dai concorrenti. Se vendi prodotti fisici dovresti curare con attenzione sacchetti, buste e contenitori, per personalizzarli utilizza sempre il logo e i colori che hai scelto per promuoverti e fai in modo che sia attraente per determinare la scelta del consumatore.

Inoltre una busta personalizzata con il tuo logo portata in giro dal tuo cliente dopo il suo acquisto è pubblicità gratis!

Per le tue attività di branding servono anche oggetti per farti ricordare dai tuoi clienti, ecco perché la tua immagine coordinata dovrebbe includere anche gadget personalizzati. Noi di Giallonote ti consigliamo i post it personalizzati: li puoi utilizzare in occasione di fiere ed eventi, oppure lasciarli insieme al tuo biglietto da visita. Come il packaging, questi oggetti omaggio rappresentano un’occasione per attirare i clienti e per aumentare in modo semplice la notorietà del brand.



Ecco alcuni esempi di logo tipo realizzati:

Siti Web

10 motivi per avere un sito web


  1. Ti consente di farti trovare dai clienti senza limiti temporali o spaziali: se ti doti di un dominio, qualunque utente nella rete in qualunque parte del mondo e in qualunque ora del giorno potrà trovarti e acquisire informazioni su di te.

  2. Rafforzi la brand identity aziendale: attraverso il sito web puoi spiegare nel dettaglio di cosa si occupa la tua azienda, quali servizi fornisce all’utenza, come si pone nel mercato, quali sono la vision e la mission che guidano il suo agire. Inoltre, grazie al sito web dai voce alla tua azienda anche attraverso una comunicazione visuale, tramite il logo, una linea grafica specifica e uno stile comunicativo unico: il tuo.

  3. Crei dialoghi ed interazioni: tramite il sito web dai voce alla tua realtà imprenditoriale e ti metti in gioco dialogando con i clienti. Se vuoi creare delle vere e proprie conversazioni con i tuoi clienti, inserisci un bottone di collegamento verso le pagine dei social network nella quale la tua azienda è presente. Le pagine aziendali sui vari social network sono utili per dirigere il traffico verso il tuo sito web e spingere quest’ultimo ad occupare le posizioni migliori nella SERP di Google. In questo modo, coloro che cercano una soluzione sul motore di ricerca troveranno la tua azienda (il tuo sito web) prima di quello dei competitor.

  4. Avrai un biglietto da visita online: avere un sito web diventa un elemento fondamentale per presentarti a nuovi clienti oltre che confermare la tua presenza a quelli vecchi. Grazie al sito web potrai entrare più facilmente in contatto con i tuoi clienti o potenziali tali, sia che tu operi in un mercato B2C che in uno B2B.

  5. Fidelizzi i clienti più facilmente: se hai un sito web potrai mandare delle newsletter e capire quali sono i clienti più fedeli alla tua azienda. Potresti anche indirizzargli sconti o promozioni speciali per fidelizzarli.

  6. Mantieni la tua community sempre informata: con un sito internet potrai condividere novità relative alla tua azienda in tempo reale, informando i tuoi clienti sulle novità del tuo business.

  7. Puoi vendere online: se hai un piccolo negozio e vuoi approcciarti al mondo online ampliando il tuo business, l’e-commerce è la soluzione perfetta. Ma per farlo devi avere un sito internet. i vantaggi dell'e-commerce sono molti ,come ad esempio quello di poter vendere 24h/24 a utenti/compratori in ogni parte del mondo, rendendo il tuo business internazionale.

  8. Stai al passo con i tempi: se non possiedi un sito web, gli utenti che cercano la tua azienda online non la trovano. Molto probabilmente penseranno che la tua azienda non sia moderna e al passo con i tempi e preferiranno rivolgersi ai concorrenti. Non permettere che ciò accada!

  9. Crei un hub: con un sito web potrai indirizzare tutti coloro con cui ti interfacci nel tuo dominio. Un posto unico in cui trovare le informazioni che cercano.

  10. Combatti la concorrenza: non permettere che la concorrenza ti batta. Renditi competitivo anche grazie ad una presenza online efficace e aumenta le vendite



Ecco alcuni esempi di siti realizzati:

Share by:
Il tuo alleato grafico